Casa Michelis - Tutta un'altra pasta

Foodblogger vs Influencer

Foodblogger vs Influencer
4 Dicembre 2017 Elisa Meineri
La rivista

Un articolo di Margo Schachter su Vanity Fair fotografa il fenomeno delle foodblogger: meno fornelli e più racconti di vita.

Le mani al lavoro nella creazione di ricette sempre più accattivanti hanno ceduto l’inquadratura a viaggi, piatti gourmet in ristoranti esclusivi e sorrisi smaglianti; le foodblogger sono diventate influencer e ci fanno sognare una vita in filtro Ludwig, a portata di iPhone.

Nel 2006 Sonia Peronaci lancia GialloZafferano e spalanca la strada a migliaia di aspiranti food blogger, che dal 2008 invadono il web un po’ per passione, un po’ per inventarsi una professione a tempo pieno. I blog sul cibo sembrano però essere di colpo meno appetitosi e si trasformano in magazine con un approccio molto più glamour e foto patinate, e diventano un resoconto a colpi di hashatag di viaggi, moda, beauty, outfit, serate.

Blogmeter, società specializzata nell’analisi dei social media, pubblica la classifica degli influencer italiani del mondo food più coinvolgenti sui canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Benedetta Rossi, autrice del blog www.fattoincasadabenedetta.it , vanta 3,1 milioni di interazioni sui social e una fan base di 3,5 milioni di utenti.  Si presenta così “Mi chiamo Benedetta, sono nata, cresciuta e vivo ancora in campagna. Da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione e della risoluzione semplice delle faccende quotidiane, conoscenze preziose, che oggi condivido con voi sul web.” Il suo segreto è essere la vicina di casa ideale, che ti passa la ricetta della crema pasticcera in corsivo su un foglietto a quadretti, che ti regala candele profumate preparate nei pomeriggi autunnali e ti insegna ad organizzare l’armadio dei bambini.  Le sue video ricette sono semplici e genuine come lei, le foto non hanno alcun filtro e il blog non cede a vezzi glamour.

Al secondo posto si piazza Chiara Maci, ex food blogger e volto tv per professione. E’ la regina di Instagram, ma alle ricette preferisce gli scatti che immortalano la sua vita, un mix perfetto di amore, bellezza, viaggi e famiglia. Chiara calza a pennello la definizione di influencer: è una ragazza come noi, ci fa credere che tutto è possibile e ci seduce con i suggerimenti di consumo, proprio perché potrebbe essere la più carina e in gamba tra le nostre amiche.

Marco Bianchi si classifica ottavo, ma è il nostro preferito. Divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi, ha all’attivo 14 libri, sostiene campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione ed è un volto tv Rai e Sky. Conquista per il sorriso disarmante, per lo stile semplice, per le ricette gustose e facili da realizzare e per il regime alimentare che promuove: salutare, ma senza estremismi o diktat. Su Instagram è il Principe Azzurro della porta accanto:  marito e papà premuroso, cucina, stira addirittura per rilassarsi. Ed è affascinante almeno quanto il suo amico Luca Argentero.

Commenti (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scrivici
💬Scrivici, siamo qui per te
Ciao 👋, possiamo aiutarti?
Vuoi un consiglio sui nostri prodotti artigianali?