Casa Michelis - Tutta un'altra pasta

Amazon alla conquista del mercato del biologico

Amazon alla conquista del mercato del biologico
30 Agosto 2017 Elisa Meineri
La rivista

Amazon, il colosso statunitense del commercio elettronico, ha da poco rilevato per 14 milioni di dollari la catena di supermercati Whole Foods, specializzata in biologico. La grande distribuzione è in allarme: Jaff Wilke, responsabile di Amazon WorldWide Consumer, ha dichiarato di voler abbassare i prezzi dei prodotti freschi, rendendoli così accessibili a tutti, senza comprometterne la qualità.  Banane, ananas, uova, pollo, mele, avocado, burro di arachidi, salmoni e tante altre referenze saranno disponibili sugli scaffali  della catena a prezzi inferiori.

Whole Foods  ha anticipato di decenni l’offerta di prodotti sani, naturali e ecosostenibili nel mercato della Gdo, quando, nel 1976, John Mackey ha fondato la sua società in Texas, per combattere il junk food imperante negli Stati uniti. La sua idea lungimirante ha però pagato lo scotto della profonda crisi economica. Jeff Bezos, patron di Amazon, ha deciso di raccoglierne l’eredità, perché crede fermamente nella mission di Whole Foods, che, afferma, “offre i migliori prodotti organici e naturali, rende divertente mangiare in modo salutare, sta facendo un ottimo lavoro e vogliamo che continui”.

Non c’è da stupirsi se il primo obiettivo di Bezos sia quello di rendere i prodotti della catena più accessibili, scardinando la fama di supermercato caro ed esclusivo che ha sempre accompagnato Whole Foods.  La preoccupazione dei concorrenti del colosso è anche l’intenzione di Amazon di concedere al canale fisico della catena del biologico tutti i privilegi dell’e-commerce, come il programma fedeltà Amazon Prime, che ha rivoluzionato le consegne a domicilio.

Il recente annuncio dell’alleanza fra Walmart e Google, con l’offerta di un immenso campionario di prodotti per lo shopping vocale attraverso Google Assistant, lascia intuire l’urgenza di trovare una risposta all’attacco di Amazon.

 

 

Commenti (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

EnglishItalian
Scrivici
💬Scrivici, siamo qui per te
Ciao 👋, possiamo aiutarti?
Vuoi un consiglio sui nostri prodotti artigianali?