Casa Michelis - Tutta un'altra pasta

Gambero Rosso: i tortellini Michelis tra i migliori d’Italia

Gambero Rosso: i tortellini Michelis tra i migliori d’Italia
8 Aprile 2021 Elisa Meineri

Nel mensile di Pasqua del Gambero Rosso i nostri tortellini al prosciutto crudo sono tra i migliori d’Italia. La classifica ci premia con il sesto posto. Nel panel d’assaggio troviamo chef e degustatori d’eccellenza, che hanno recensito gli scrigni di pasta all’uovo ripiena delle varie tradizioni. Parlare di tortellini è un esercizio serio. La rivista ci ricorda che ne esistono tre varianti, soltanto se pensiamo al ripieno più classico, quello di carne: di Bologna, di Modena e di Valeggio sul Mincio.

All’interno della sfoglia tirata a regola d’arte, gustiamo lombo o stracotto alle tre carni, mortadella, prosciutto crudo, parmigiano reggiano, noce moscata e spezie. Sembra che il tortellino abbia radici nel 1112 e che sia citato anche in una bolla papale del 1169.
Ma la prima traccia concreta di un ripieno di carne si deve al cuoco Maestro Martino, nel XV secolo, che ne illustra nei minimi dettagli la preparazione.

I tortellini Michelis restituiscono il calore dei giorni di festa. L’impasto viene lavorato artigianalmente con uova fresche italiane da allevamento a terra, semola di grano duro e farina italiana. Il ripieno, gustoso come solo quelli casalinghi sanno essere, cuoce a lungo nella cucina del nostro laboratorio. Li prepariamo ogni giorno con i migliori ingredienti, secondo la ricetta del nostro quaderno di famiglia: il prosciutto crudo è italiano, di altissima qualità, da filiera certificata; il Parmigiano Reggiano è DOP e il segreto dell’arrosto è la carne di Fassone- bovino di Razza Piemontese.

Un tempo, i tortellini si facevano soltanto in casa; sappiamo bene cosa significa, perché la nostra storia inizia nel retro di un’osteria, in cui si replicavano gli stessi gesti della cucina di Langa dei nonni.

Gambero Rosso scrive ” la ricetta è ben costruita, il gusto è tipico e armonico….il ripieno è succoso con gli ingredienti in equilibrio fra loro“.  Voi li avete già assaggiati?

Non solo li trovate nelle botteghe gourmet e nei supermercati che privilegiano prodotti artigianali, ma anche online, qui su Casa Michelis ( I Tortellini) e su altre piattaforme dedicate al buon cibo italiano. Siamo piemontesi testardi e retrò, non amiamo i bot. Scriveteci in chat, rispondiamo proprio noi, per consigliarvi e per qualsiasi informazione.

 

*Gambero Rosso, aprile 2021, Le Classifiche.

 

 

 

Commenti (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

EnglishItalian
Scrivici
💬Scrivici, siamo qui per te
Ciao 👋, possiamo aiutarti?
Vuoi un consiglio sui nostri prodotti artigianali?