Casa Michelis - Tutta un'altra pasta

L’Enkir: il punto di vista della Nutrizionista

L’Enkir: il punto di vista della Nutrizionista
23 Agosto 2021 La nutrizionista

 

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di “nuovi” cereali, benefici per la salute, da un sapore unico e genuino. In realtà già i nostri antenati li conoscevano, uno tra questi è il farro monococco.

Il suo nome originale è Triticum monococcum L.

Per chi non lo sapesse, di farro esistono ben tre specie differenti: farro piccolo (Triticum monococcum L.), farro medio (Triticum dicoccum), farro grande (Triticum spelta, la tipologia che si trova maggiormente nella grande distribuzione).

La varietà progenitrice è proprio il farro piccolo, monococco o Enkir e in quanto tale possiede caratteristiche uniche nel suo genere. Prime tra tutte sono la difficoltà nel coltivarlo e nel lavorarlo, proprio come se non fosse possibile “copiarlo”.

Dal punto di vista nutrizionale, è doveroso precisare che è un cereale contente glutine, non adatto quindi alle persone celiache, ma un glutine “diverso” e molto più digeribile rispetto a quello presente nel comune frumento.

Inoltre possiede un notevole quantitativo di carotenoidi (pigmenti vegetali da cui deriva la vitamina A, indispensabile per pelle e vista), lipidi “buoni” monoinsaturi e proteine.

Ultima precisazione da fare: se si consuma il cereale in chicco, è consigliato l’utilizzo in versione integrale, per poter beneficiare di tutte le sostanze nutritive presenti e della benefica fibra utile come nutrimento per il nostro microbiota.

Ma ora veniamo a noi, anzi ai fornelli, come lo utilizziamo in cucina?

  • Sotto forma di chicco in insalate fredde d’estate con pomodorini, legumi ed erbe aromatiche come basilico, menta o timo
  • All’interno di zuppe e minestroni in alternativa alla classica pastina (ottimo l’abbinamento con vellutata di zucca, pecorino e rosmarino)
  • Sotto forma di farina nella preparazione di crostate ma anche torte salate (basterà unire farina, acqua, olio evo e poco sale per avere una base versatile per tutte le vostre preparazioni!)

 

❤️ Grazie per le foto a @aboutgarden e @lorsoincucina

Commenti (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

EnglishItalian
Scrivici
💬Scrivici, siamo qui per te
Ciao 👋, possiamo aiutarti?
Vuoi un consiglio sui nostri prodotti artigianali?