Michelis Egidio s.n.c

Via Vigevano, 12
12084 Mondovì (CN) Italy

 

0174 43818

I biscotti di Natale a Casa Michelis

I biscotti di Natale a Casa Michelis
24 Dicembre 2018 Elisa Meineri
Avatar
In La rivista

La tradizione di preparare dolci per celebrare il 25 dicembre è antichissima. Le ricette più preziose profumavano di uvetta, canditi e frutta secca. Le famiglie che non potevano permettersi ingredienti così ricercati, cuocevano un pane di Natale in piccole porzioni; nascono così i biscotti delle feste, che hanno sapori differenti in ogni regione.

I biscotti di Natale, a Casa Michelis, sono le paste di meliga, che si trasformano nel simbolo della nostra Mondovì: la Torre del Belvedere. Per decorarli, serve tornare bambini, tanta pazienza e un pizzico di magia: se chiudete gli occhi quando li assaggiate, l’orologio della Torre vi restituisce il ricordo del Natale più caldo e dorato. Provare per credere.

La ricetta:

  • 280 g di farina 2
  • 100 g di farina di mais ottofile o fioretto
  • 200 g di burro
  • 120 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito

Radunate in una ciotola le farine e lo zucchero, mescolate bene.  Formate una fontana e sgusciate al centro le uova, sbattetele con una forchetta, aggiungete il burro ammorbidito, amalgamate e lavorate l’impasto. Fate attenzione alla consistenza: dovete ottenere una palla morbida ed elastica.

 

Stendetela con un mattarello sulla carta da forno e intagliate i biscotti. Infornate a forno caldo le paste di meliga e cuocetele finché non diventano dorate, per circa 20 minuti.

Fatele raffreddare e decoratele con il cioccolato fuso, con l’aiuto di un pennello o di un sac à poche.

I nostri migliori Auguri, qualunque sia il Vostro Natale.

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*