Tagliolini di Enkir con pesto estivo
Questo piatto è stato creato per tutti: per chi predilige un’alimentazione vegetale, per chi storce il naso di fronte alla pasta d’estate, per chi ama i sapori naturali delle verdure estive e dei cereali antichi.
Il tempo di preparazione è davvero molto veloce considerando che tutti gli alimenti (tranne la pasta ovviamente) sono a crudo.
E’ vero il pesto per eccellenza è tutta un’altra storia, in questo caso non abbiamo il basilico ma la salvia, non abbiamo i pinoli ma le nocciole, però l’abbinamento è davvero spaziale!
Per gli amanti del pesce si possono aggiungere filetti di pesce bianco o perché no anche delle vongole!
Ingredienti (per tre persone)
- 250 g tagliolini di Enkir Michelis
- 2 zucchine medie
- 2 fiori di zucca
- 3 pomodorini ciliegino (per la decorazione)
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 30 g nocciole tostate + 10 g per la decorazione
- 7 foglie grandi di salvia
- Olio evo
- Sale
- Pepe (facoltativo)
Procedimento
Come prima cosa accendete l’acqua necessaria per la cottura della pasta, il tempo di preparazione del condimento sarà molto veloce! Per preparare il pesto ponete in un mixer le zucchine grattugiate precedentemente, i fiori di zucca sminuzzati, lo spicchio d’aglio privato dell’anima (la parte interna centrale longilinea), le nocciole tostate, le foglie di salvia sminuzzate, l’olio extravergine di oliva, il sale e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Cuocete la pasta e condite con il pesto, facile vero? Potete decorare il piatto con altre nocciole tostate spezzettate, i pomodorini tagliati a cubetti piccoli e una spolverata di pepe.